LIGHT

Essere a Tempo 2023

Col mese di novembre ritorna Essere a Tempo, il ciclo di conferenze concerto organizzato da Studenti Per Udu - Scienze Umane Padova. Con la stupenda Sala dei Giganti del Palazzo Liviano come palcoscenico, dalle 18.30 accompagnamo le fredde serate autunnali con musica dal vivo, toccando i generi più differenti, dal jazz alla musica classica.

Durante primo appuntamento, martedì 7 novembre, esploriamo la musica strumentale sudamericana, viaggiando tra melodie classiche e contemporanee con le musiche di Yamandu Costa, Augustin Barrios e Ricardo Herz.

Martedì 14 novembre ci immergiamo nel jazz della New York anni '60 grazie alla musica di Lee Konitz, compositore e sassofonista americano allievo di Gerry Mulligan, nonchè celebre esponente del Cool Jazz.

Martedì 21 novembre la musica si intreccia con la letteratura: scopriamo assieme il celebre romanzo "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera e lo stretto rapporto che lega l'opera e l'autore stesso alle melodie di Bach, Beethoven e Debussy, con l'aiuto di Alessandro Catalano, professore Unipd.

L'ultimo appuntamento, mercoledì 29 novembre, chiude la rassegna con uno straordinario viaggio musicale e poetico tra i versi immortali di Dante e la loro relazione con la musica di Liszt, accompagnati da Luca Zuliani e Paola Dessì in questo itinerario tra le rime del sommo poeta e melodie più moderne.

Programma della rassegna