IN ATENEO

Etica e legalità nella p.a.

Si tiene nella sede di Giurisprudenza di Treviso il convegno dal titolo Etica e legalità nella p.a. che si inserisce nell'ambito di un’iniziativa congiunta tra le Università di Padova e Verona dedicata ai temi della trasparenza.

L'incontro, che si svolge in modalità duale in presenza e in video conferenza, intende approfondire in una prospettiva interdisciplinare, il complesso sistema dell’anticorruzione come misura “preventiva ed amministrativa” per combattere la corruzione e l’illegalità nelle pubbliche amministrazioni.

Nel corso del convegno vengono infatti esaminate le misure messe in campo dal legislatore italiano per promuovere l'imparzialità oggettiva e soggettiva della P.A. al fine di prevenire (e reprimere) un fenomeno grave, che ha conseguenze negative sul piano dell’etica collettiva, ma anche del buon andamento della pubblica amministrazione e dell’economia.

In particolare, attraverso gli interventi di studiose e studiosi ed esperti di Diritto dell’anticorruzione, come Raffaele Cantone, ex Presidente ANAC e attuale procuratore della Repubblica di Perugia, si propone di delineare un quadro della normativa vigente e delle problematiche in essere, anche alla luce del PNRR, individuando possibili strategie, azioni e strumenti in grado di semplificare la gestione degli appalti, rimuovendo gli ostacoli che oggi impediscono una trasparenza semplificata ed efficace.

L'evento è aperto alle studentesse e agli studenti dei diversi corsi di laurea, scuole di dottorato e master delle Università di Padova e Verona e vede la partecipazione non solo di docenti ed autorità accademiche, ma anche di professioniste e professionisti provenienti dal settore pubblico e privato.

Evento patrocinato ed accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Treviso con il riconoscimento di 3 crediti formativi.

• QUANDO 20 DICEMBRE - ORE 09:45
  • Palazzo San Leonardo, Aula Magna