SOCIETÀ

Si svolge in Archivio antico di Palazzo del Bo, lunedì 17 ottobre, il convegno dal titolo Facilita: azioni personalizzate per favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo nella provincia di Padova.

FACILITA è un progetto promosso da Irecoop Veneto che prevede un insieme integrato di azioni volte a favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone in situazione di svantaggio. Tali azioni si declinano attraverso l’offerta di interventi di politica attiva del lavoro quali, ad esempio, accompagnamento al lavoro, formazione, attività innovative e interattive, tirocini, completamente gratuiti ai destinatari.

Il seminario presenta i risultati di una ricerca realizzata dal Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova, partner operativo di progetto, per valutarne l’Impatto sociale aggiunto.

Il progetto di ricerca si è avvalso di una metodologia innovativa creata ad hoc per il progetto FACILITA. La sfida affrontata è quella di valutare, “dare un valore” agli aspetti intangibili del progetto in modo da renderli più manifesti, ossia misurare i cambiamenti avvenuti in quegli aspetti della vita delle persone che non sono facilmente o direttamente quantificabili o monetizzabili, e che si ricollegano soprattutto alla sfera sociale delle relazioni interpersonali  e/o al benessere personale, come esiti indiretti ma non meno importanti del progetto.

Coordina l'incontro, Massimo Santinello, docente Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione e responsabile del progetto.