MONDO SALUTE

Farmaco inclusivo

Il Dipartimento di Scienze del farmaco dell'Università di Padova propone per l'11 maggio un evento a porte aperte "Farmaco inclusivo. Ovvero tutto quello che avreste voluto sapere sui farmaci e che ora potete chiedere a noi" per parlare di inclusione dei farmaci nelle nostre vite. L'obiettivo è quello di rendere sempre più consapevoli e informate le persone, ampliando la comprensione di ciò che gravita intorno al mondo dei farmaci, di ciò che c’è da sapere sulle nuove terapie, di come si stanno sviluppando le ricerche.

Nella mattinata l'evento si sviluppa attraverso tre attività  - Pharma safari, Pharma experience, Pharma quiz - nei laboratori didattici Dsf e nella Mock Pharmacy, la "finta farmacia" del dipartimento, luoghi che vengono resi accessibili al pubblico per la prima volta.

A partire dalle ore 9.45, un convegno dà spazio a ricercatrici e ricercatori e voce alla domande alla platea in sala, con la partecipazione di Rosario Rizzuto (Università di Padova), presidente del centro nazionale di ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA”.

Per animare il dibattito, il Dipartimento raccoglie domande e curiosità del pubblico su farmaci e terapie. Alcune vengono girate alle persone ospiti dell'evento, mentre altre verranno usate per realizzare una piccola guida sul mondo del farmaco.

Per partecipare è chiesta l'iscrizione.