SCIENZA E RICERCA

Functional Data Analysis - Data Ethics e Fairness in Machine Learning

Il 2 maggio, il Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova una doppia e importante opportunità di formazione per le aziende.

Il corso Functional Data Analysis Data Ethics mira a fornire una panoramica introduttiva dell’analisi dei dati funzionali, un approccio rivoluzionario che tratta le osservazioni come funzioni continue anziché singoli punti discreti.

Nel corso Fairness in Machine Learning viene fornita un’introduzione ai concetti di Data Ethics e ai principi della General Data Protection Regulation (GDPR) nell’ambito dell’analisi dei dati in azienda, evidenziando l’importanza e la rilevanza di questi aspetti per la Business Analytics; una seconda parte del corso esplora il paradosso dell’etica nell’intelligenza artificiale.

Entrambi i corsi sono a pagamento ( 250 € ciascuno) e su iscrizione.

Nell'ambito delle scienze statistiche, l'Università di Padova ospita anche, il 3 maggio, il convegno “Statistica e Data Science per il Business”, a Palazzo del Bo.