CULTURA

Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi

Anche i musei di Ateneo partecipano alle celebrazioni per la Giornata internazionale dei Musei, il 18 maggio. Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”  i musei e le loro comunità sono invitati a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente. 

Due le iniziative che il Centro di Ateneo per i Musei (Cam) mette in programma, con l'obiettivo di contribuire in maniera costruttiva a perseguire gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030.

Alle 15.30 e alle 17.30 le due visite guidate al Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte sposano la sostenibilità, con uno speciale focus alle manifatture antiche e i relativi processi produttivi e di riutilizzo/riciclo.
Informazioni e prenotazioni

Inoltre, il Cam propone una visita guidata virtuale agli ospiti della Casa Residenziale Nazareth (Padova) centrata sulla storia e l'arte di Palazzo Cavalli: un'iniziativa tesa a stimolare le percezioni visive e cognitive degli anziani, contribuendo così al loro benessere psico-fisico.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012