SOCIETÀ

Giornata internazionale per i diritti umani 2020

In occasione della Giornata internazionale d’azione per i diritti umani 2020, il Centro diritti umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti umani, democrazia e pace” dell’Università di Padova co-promuovono una serie di iniziative.

La giornata si apre alle 10 con la presentazione della Rete delle Università per la Pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, a cui  aderiscono 51 Atenei che ispirano la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa e del Consiglio d’Europa.

Alle 12 è in programma la conferenza nazionale 'L’impatto del Covid-19 sui diritti umani', momento di discussione sulla necessità di costruire rapidamente un sistema di protezione sociale che tuteli la dignità di ogni persona umana e non lasci nessuno da solo per fronteggiare la grave crisi che stiamo vivendo, per proteggerci e proteggere chi è più in difficoltà, per curare le malattie e le ferite aperte, per difendere i nostri diritti fondamentali, per assicurare a tutti pace, dignità e diritti.

Dalle 10 alle 12 si tiene online anche l'Assemblea Grande delle scuole italiane sui diritti e le responsabilità che vede protagonisti di una lezione dedicata ai diritti umani, alla responsabilità e alla fratellanza, studenti e studentesse di diverse scuole italiane dall’infanzia alla secondaria di II grado.

Ultimo appuntamento della giornata, il seminario/webinar "Focus Turchia e diritti umani". Il 10 dicembre 2018 Padova è stata dichiarata "città rifugio per i difensori dei diritti umani" costituendosi come nodo locale della rete “In Difesa Di”. Questo appuntamento costituisce l'occasione per presentare "Sostegno a distanza - Prima azione Turchia", tappa iniziale della campagna di supporto promossa dal nodo padovano che prevede sia la possibilità di accoglienze temporanee per i difensori dei diritti umani sia la programmazione di periodi dedicati ad approfondimenti e iniziative su argomenti e paesi specifici.