SCIENZA E RICERCA

Giornata Internazionale della luce: Light 4 Life

La Giornata internazionale della luce si tiene il 16 maggio di ogni anno per promuovere la conoscenza di come la luce e le tecnologie basate sulla luce siano fondamentali nella nostra vita quotidiana e rivestano un ruolo cruciale per lo sviluppo della società.

In occasione di questo anniversario l’aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova ospita il workshop Light 4 Life, con l’obbiettivo di celebrare l’importanza della luce e delle sue applicazioni nel campo delle scienze della vita.

L’evento prevede una opening lecture di Giuseppe Vicidomini (IIT, Genova) e, a seguire, interventi da parte di un panel interdisciplinare di ricercatrici e ricercatori afferenti a quattro diverse realtà padovane: Dipartimento di Fisica e Astronomia, Dipartimento di Biologia, Dipartimento di Scienze biomediche, Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Chiude l'incontro una tavola rotonda di esperte ed esperti sull’impatto e sulle prospettive future dell’ottica e della fotonica nei campi di ricerca considerati.

L’evento è aperto a tutte le persone interessate e la partecipazione è gratuita, su iscrizione.