SOCIETÀ

Un pomeriggio con Artemisia

Il 5 marzo 2026, si tiene, a Padova, l'evento Un pomeriggio con Artemisia.Traiettorie della violenza contro le donne tra arte, storia e attualità. L'incontro, organizzato dall'Università di Padova, esplora la violenza contro le donne attraverso arte, storia e diritto.

Il programma prevede saluti istituzionali da parte di rappresentanti dell'università e delle istituzioni locali, seguiti da relazioni introduttive su temi legali e storici legati alla violenza di genere, con interventi di docenti dell'Università di Padova. Tra le relatrici e i relatori ci sono Chiara Maria Valsecchi, Marsel Giuseppe Grosso, Debora Provolo e Silvia Signorato.

Alle 18:15 segue lo spettacolo teatrale "Artemisia Gentileschi. Il processo", messo in scena da Nautilus Cantiere Teatrale a.p.s., con drammaturgia e regia di Valentina Ferrara. Lo spettacolo offre una rappresentazione della vita e delle sfide della pittrice Artemisia Gentileschi.

L'evento è aperto al pubblico e accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Padova con 3 crediti formativi in diritto penale. Per partecipare, è necessario iscriversi via mail a elena.cadamuro@unipd.it.

Locandina

  • QUANDO 5 MARZO - ORE 16:30
  • Sala dei Giganti - Palazzo Liviano
    Piazza Capitaniato 7, - Padova

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012