MONDO SALUTE

Giornata delle malattie neuromuscolari

Sabato 18 marzo al Centro Congressi Papa Luciani di Padova si tiene la sesta Giornata delle Malattie Neuromuscolari (GMN), evento che coinvolge contemporaneamente 18 città italiane e i relativi centri di riferimento per queste malattie. Scopo dell’incontro è di offrire un aggiornamento sullo stato dell’arte a livello nazionale, regionale e territoriale sulla diagnosi, terapia e presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari.

L’incontro, coordinato da Chiara Briani (Azienda Ospedaliera Università degli Studi di Padova), Gian Maria Fabrizi (Clinica Neurologica Università degli Studi - AOUI di Verona), Elena Pegoraro (Azienda Ospedaliera Università degli Studi di Padova), e Paola Tonin (Università degli Studi di Verona), si apre sulle novità in tema di terapie e diagnostiche terapeutiche, neuropatie ereditarie e quelle immuno-mediate. Vengono inoltre approfondite le problematiche su atrofia muscolare spinale (SMA), distrofie, miastenia gravis e sclerosi laterale amiotrofica(SLA)

In conclusione è in programma la tavola rotonda moderata dalla giornalista Lisa De Rossi dal titolo “Il ruolo della Consulta per le malattie neuromuscolari nelle Regioni Italiane e le interazioni con gli esperti.

Sono inviatati, oltre al pubblico, neurologi, fisiatri, medici di medicina generale, medici pediatri di famiglia e pediatri, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti, biologi, genetisti, infermieri, psicologi, caregiver e tutti coloro che quotidianamente prendono parte alla gestione globale dei pazienti con malattie neuromuscolari.