MONDO SALUTE

Giovani, salute e stili di vita

Il Dipartimento Salute donna e bambino (Sdb) e la Provincia di Padova organizzano, in collaborazione con Azienda Ospedale - Università di Padova, Comune di Padova, Fondazione Salus Pueri, Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, il convegno dal titolo Giovani, salute e stili di vita.

L'incontro rappresenta l'occasione per condividere La carta di Padova per la salute dei giovani. Il documento ispiratore della Carta di Padova, è l’articolo scientifico intitolato “Pediatric Preventive Care in Middle-High Resource Countries – The Padova Chart for Health in Children” che, pubblicato sulla rivista internazionale Frontiers in Pediatrics, vuole dare un imprinting precoce ai giovani, alle giovani e alle loro famiglie su sani stili di vita a 360 gradi (adeguata alimentazione, no fumo, attività fisica, salute mentale, prevenzione del sovrappeso, problema screen-time ecc).
Tra gli autori del documento Eugenio Baraldi, direttore Dipartimento Sdb, Liviana Da Dalt, del Dipartimento didattico Salute donna e bambino, Michela Gatta, di Neuropsichiatria infantile e Giorgio Perilongo, direttore della Clinica Pediatrica di Padova, da sempre impegnati in una campagna per l’adozione da parte dei giovani di sani stili di vita quale elemento fondamentale per impostare e fondare traiettorie di salute più durature possibili.

Dopo i saluti istituzionali, intervengono Giorgio PerilongoEugenio Baraldi, l'attore Ludovico Tersigni, e rappresentanti del Team Medici Stili di Vita.
Ospite dell'incontro l'artista Chiara Luppi.

L'evento si chiude con un momento musicale.