SOCIETÀ

Hands4rare Padova 2024

Il Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova organizza Hands4rare Padova, un contenitore di iniziative in occasione della giornata internazionale delle malattie rare, nell'ambito del progetto di terza missione One Health.

L’evento è sviluppato insieme a svariate istituzioni e associazioni del territorio e vede la collaborazione attiva dell'assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Padova e alla Pubblica Istruzione della Provincia di Padova; è un'occasione per coinvolgere un numero sempre crescente di persone e far conoscere cosa significhi “malattia rara”, cosa la ricerca possa fare e quale possa essere il contributo di tutte e di tutti, proprio nello spirito del Rare Disease Day.

Parlare di malattie rare è difficile, ma ci sono 300 milioni di buoni motivi per farlo: sono i 300 milioni di persone che nel mondo vivono con una malattia rara; circa due milioni solo qui in Italia, più della metà bambini.
Che cos’è una malattia rara? È contagiosa, si trasmette, cambia la vita? Forse non sempre le risposte sono chiare e fanno un po’ paura: ma la paura si vince con la conoscenza.

Se ne parla a Palazzo Santo Stefano nel pomeriggio di sabato 24 febbraio, nel corso della tavola rotonda “Malattie rare, sfide e soluzioni”: in questa occasione ricercatrici e ricercatori esperti raccontano alcuni aspetti cruciali degli studi; inoltre, persone con malattie rare, loro familiari e associazioni raccontano i propri punti di vista, in dialogo con il pubblico.
La partecipazione alla tavola rotonda dà diritto al buono per l’aperitivo finale e a un posto riservato per il concerto serale. L’iscrizione alla tavola rotonda è gratuita ma obbligatoria (posti esauriti).

Nella serata dello stesso giorno (ore 20.45), la Sala dei Giganti a Palazzo Liviano ospita infatti un concerto di Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti) e Daniele di Bonaventura (bandoneon, effetti): un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei.
Iscrizione al concerto, gratuita e obbligatoria (posti esauriti)

Questi eventi sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, con prenotazione obbligatoria.

Oltre a questi appuntamenti, il 24 e il 29 febbraio si tengono gli incontri conclusivi dei percorsi avviati con le scuole del territorio.

Programma delle iniziative per il pubblico