IN ATENEO

Inaugurazione del nuovo anno accademico presso la Casa di Reclusione “Due Palazzi”

L’Università di Padova inaugura venerdì 10 maggio l’anno accademico per gli studenti in regime di detenzione presso la casa di Reclusione Due Palazzi.

La cerimonia si apre con i saluti di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, Claudio Mazzeo, direttore della Casa di Reclusione di Padova, Rosella Santoro, Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria per il Triveneto e Attilio Favaro, presidente Associazione Operatori carcerari volontari.

Dopo gli interventi di Francesca Vianello, delegata della rettrice per il “Progetto Università in Carcere”, e di uno studente iscritto al progetto, si tiene la prolusione a cura di Franco Prina, presidente CNUPP (Conferenza Nazionale Universitaria dei Poli Penitenziari), dal titolo L'impegno delle Università italiane per il diritto allo studio delle persone detenute.

Seguono lo spettacolo musicale con la partecipazione dell’artista Andrea Perroni e, grazie al Gruppo di lavoro “Accessibilità e Inclusione” che fa parte del progetto Musei al futuro - Padova Città della Scienza, la visita all'esposizione di materiali provenienti dai musei di Ateneo, allestita all’interno del Carcere.

L'evento si conclude con un brindisi inaugurale e la consegna dei badge universitari ai neoiscritti.

Per informazioni: Ufficio Servizi agli Studenti tutor.carcere@unipd.it