Information and Research science Connecting to Digital and Library science

Dal 2005 l'IRCDL, conferenza italiana della ricerca sulle biblioteche digitali, è un appuntamento annuale organizzato dalla comunità italiana di ricercatori e ricercatrici dedicato a chi studia le biblioteche digitali e i temi correlati. Nel corso degli anni l'IRCDL è diventato un importante forum nazionale focalizzato sulle biblioteche digitali e sulle questioni tecniche, pratiche e sociali ad esse associate.

L'IRCDL racchiude i molteplici significati del termine “biblioteche digitali”, comprese le nuove forme di istituzioni dell'informazione; sistemi informativi operativi con tutti i tipi di contenuti digitali; nuovi mezzi per selezionare, raccogliere, organizzare e distribuire contenuti digitali; e modelli teorici dei mezzi di informazione, compresi i generi di documenti e l'editoria elettronica. Le biblioteche digitali possono essere viste come una nuova forma di istituzione dell’informazione o come un’estensione dei servizi attualmente forniti dalle biblioteche.

Il convegno si tiene quest'anno all'Università di Padova, sede di Bressanone.