IN ATENEO

Informazione, educazione e ricerca. Un laboratorio per la democrazia

Il 5 maggio l'Aula Magna di Palazzo Bo ospita la lezione inaugurale pubblica dei corsi di alta formazione "Raccontare la verità: come informare promuovendo una società inclusiva" e "Alfabetizzazione digitale a scuola: promuovere la passione per la verità e l'inclusione".

Nel periodo storico attuale difficile e faticoso travolto anche dalle guerre, contro l’esaltazione di aggressività, violenza, cinismo, sopraffazione, si intende porre al centro il pensiero critico per dare voce e corpo a osservazioni più profonde e tracciare traiettorie innovative, inclusive, democratiche, innestate sul riuscire a decodificare la complessità del reale e su processi di collaborazione fra persone che svolgono professioni diverse.

Durante l'incontro, dopo una sessione dedicata ai saluti istituzionali, è in programma l'intervento dell'economista Julia Cagè (Department of Economics, Sciences Po University, Parigi) che condivide con il pubblico riflessioni sul tema dell’indipendenza dell’informazione.

A seguire, il drammaturgo, attore, regista, scrittore Marco Paolini propone "Greenwashing": una riflessione civile da parte di un narratore di forte impatto, impegnato a raccontare i cambiamenti delle società ma anche a stimolare analisi sulle vie da intraprendere per nuove forme di umanesimo.

Le conclusioni sono affidate agli interventi di Monica Andolfatto, segretaria regionale del Sindacato giornalisti Veneto, Rocco Cerone, segretario Sindacato giornalisti Trentino Alto Adige, e Roberto Reale, giornalista e scrittore, docente Unipd.

L’ingresso è libero, su registrazione entro il 4 maggio alle 18 (e fino ad esaurimento posti).
L'iscrizione dà, qualora richiesto, la possibilità di collegarsi anche da remoto: https://bit.ly/5maggio2022.

Programma dell'incontro