SCIENZA E RICERCA

International Conference of Fluvial Sedimentology

Il 14 e 15 luglio 2021 ritorna l’International Conference of Fluvial Sedimentology con due giornate online interamente dedicate alla ricerca in ambito fluviale.

Dai processi di trasporto di sedimenti, ai sistemi deposizionali, fino ai sistemi fluviali di Marte, l’ICFS2021 ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sulla ricerca in questi campi, con un programma denso di interventi proposti da alcuni degli organizzatori e delle organizzatrici delle sessioni dell’ICFS2022.

ICFS2021 è organizzata da Massimiliano Ghinassi, Andrea D’Alpaos, Alessandro Fontana e Nicola Surian, docenti presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova. Tutte le informazioni sul programma, sulle escursioni virtuali e sulle modalità di iscrizione sono disponibili al link: https://www.icfs2021.it/

Particolare attenzione è posta sulle due escursioni virtuali focalizzate su successioni sedimentarie fluviali e su sistemi fluviali attivi. Come spiegato dal prof. Massimiliano Ghinassico-coordinatore del comitato scientifico di ICFS2021, “queste escursioni virtuali offrono l’opportunità di visitare, in poche ore, alcuni dei siti che hanno fornito contributi fondamentali nello studio dei sistemi alluvionali”. Inoltre “permettono di esaminare i sistemi fluviali, e i relativi prodotti sedimentari, con un approccio estremamente originale, che può offrire prospettive diverse rispetto ai più tradizionali metodi di osservazione”, aggiunge la dott.ssa Amanda Owen dell’Università di Glasgow, co-coordinatrice del comitato scientifico.

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 luglio, la partecipazione è gratuita.