SCIENZA E RICERCA

IX Convegno Nazionale di Viticoltura

Si inserisce tra gli eventi del palinsesto scientifico programmati in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Ateneo di Padova, il IX Convegno Nazionale di Viticoltura che si svolge a Conegliano dal 13 al 15 giugno.

Organizzato congiuntamente dall'Università di Padova (CIRVE) e dal CREA - Centro di ricerca viticoltura ed enologia, il convegno ospita ricercatrici e ricercatori italiani coinvolti nello studio di questa disciplina oltre che circa 150 contributi scientifici tra relazioni orali e poster.

Oltre alle sessioni scientifiche, è previsto anche un incontro tecnico nel quale i diversi attori della filiera vitivinicola (consulenti, ricercatrici e ricercatori, ditte fornitrici di materiali e servizi per il settore viticolo, aziende produttrici di tutta Italia) si confrontano sui temi dell'innovazione in viticoltura.

Tanti i temi trattati: dalla biodiversità, miglioramento genetico e vivaismo viticolo, alla biologia, fisiologia, eco-fisiologia e analisi omiche, dalla gestione del vigneto e tecniche di adattamento ai cambiamenti climatici, alle avversità biotiche e approcci agronomici innovativi, ma anche la difesa del vigneto, la viticoltura di precisione e il telerilevamento, la zonazione e le interazioni pianta ambiente fino ai servizi ecosistemici, paesaggio e tutela del territorio.

Il Convegno, che si svolge per la prima volta in Veneto, celebra anche il trentesimo anno della presenza dell'Università di Padova a Conegliano.

Info e iscrizioni