Libertà e fede

Il rapporto tra libertà e fede ha attraversato in filigrana le vicende dell’Università di Padova. Soprattutto in concomitanza con la Riforma protestante del XVI secolo, anche a causa del consistente numero di studenti tedeschi, la questione divenne estremamente sensibile.

L’Ottocentenario dell’Università offre l’opportunità di esplorare nuovamente il nesso esistente. Su questo tema, l'Istituto di Formazione evangelica e documentazione propone due tavole rotonde moderate da Pietro Bolognesi (Ifed):

• Mercoledì 19 ottobre 2022, ore 20:30, La presenza protestante nell’università patavina, intervengono Dennj Solera (Università di Bologna) e Daniele Labanti (Corriere di Bologna).
  • Venerdì 21 ottobre 2022, ore 20:30, Lo studente che sfidò il Papa, intervengono Guido Mongini (Universotà di Padova) e Filippo Barbè (Ifed).

Gli incontri rientrano nel palinsesto scientifico delle celebrazioni per l’Ottocentenario dell’Università degli Studi di PadovaL'iniziativa Libertà e Fede è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

L’ingresso è libero.