Il gruppo LEDS - L'Energia Degli Studenti propone, nell’ambito del bando Iniziative culturali degli studenti, la conferenza "Life Cycle Assessment del fotovoltaico. Una valutazione comprehensive degli impatti ambientali" di Anna Mazzi (Università di Padova) sul ciclo vitale dei pannelli fotovoltaici.
La transizione energetica sta richiedendo e continuerà a richiedere enormi sforzi produttivi, in particolar modo per quanto riguarda le fonti di energia rinnovabile. Assieme alle turbine eoliche, i pannelli fotovoltaici rappresentano i principali strumenti di nuova generazione di energia elettrica rinnovabile. La potenza fotovoltaica installata globalmente, infatti, aumenta ormai di oltre 100 GW all’anno, con proiezioni di crescita al 2030 che vedono questo valore più che quintuplicarsi.
La vita di un pannello fotovoltaico, tuttavia, è solitamente nell’ordine dei 20-25 anni e la produzione dei moduli richiede l’uso di tecnologie e materiali avanzati, nonché di una notevole quantità di energia. Quali sono, dunque, i costi ambientali associati a questo settore energetico?
La professoressa Anna Mazzi ci spiegherà come sia possibile rispondere a questa domanda utilizzando la metodologia LCA, Life Cycle Assessment, ovvero un metodo standardizzato per l’analisi del ciclo di vita di beni e servizi.
La presentazione dura circa un’ora; al termine sarà lasciato spazio alle domande e alla discussione.
Per partecipare in presenza è richiesta la registrazione.
È possibile seguire l'incontro anche da remoto su piattaforma Zoom (ID riunione: 837 9622 6848 - Passcode: LEDSLCAPV).
- QUANDO 11 MAGGIO - ORE 16:30
- aula N – Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale via Marzolo 9 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web