Ha inizio il 24 novembre, e fino al 15 dicembre, la rassegna Vivi il Museo – CINEMA, un ciclo di proiezioni organizzato in collaborazione con il Centro Universitario Cinematografico – CUC CinemaUno per guardare da un altro punto di vista alcuni dei temi culturali trattati nel Museo della Natura e dell’Uomo.
Il primo appuntamento è con il film El abrazo de la serpiente, di Ciro Guerra, che porta il pubblico nell’Amazzonia nord-occidentale seguendo la storia di uno sciamano che vive in solitudine dopo lo sterminio del suo popolo da parte dei bianchi. Un giorno viene raggiunto dalla guida indigena Manduca che gli chiede di aiutare, con le sue arti mediche, un ricercatore gravemente ammalato. Lo sciamano accetta di accompagnarli nella ricerca di una pianta medicinale molto rara, la yakruna. Spera così di riuscire a ritrovare anche qualche sopravvissuto della sua gente. Decenni dopo lo stesso Karamakate viene raggiunto da un etnobotanico americano che è alla ricerca della stessa pianta sulla base delle descrizioni lasciate da chi lo aveva preceduto. Inizia così un viaggio nei ricordi.
Introduzione di Luca Di Lorenzo, presidente del C.U.C. CinemaUno, con Francesco Spagna, docente di Antropologia culturale all’Università di Padova.
L'evento è incluso nel biglietto di ingresso al Museo e gratuito per studentesse, studenti e personale Unipd. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.
Appuntamenti:
1 dicembre - The fire within
8 dicembre - La quercia e i suoi abitanti
15 dicembre - Genesis 2.0
- QUANDO 24 NOVEMBRE - ORE 10:30
- Museo della Natura e dell'Uomo Corso Giuseppe Garibaldi, 39 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web