Ultimo appuntamento della rassegna Vivi il Museo – CINEMA, un ciclo di proiezioni organizzato in collaborazione con il Centro Universitario Cinematografico – CUC CinemaUno per guardare da un altro punto di vista alcuni dei temi culturali trattati nel Museo della Natura e dell’Uomo.
Il nuovo incontro vede la proiezione, domenica 15 dicembre, del documentario Genesis, di Christian Frei e Maxim Arbugaev.
Isole della Nuova Siberia: una spedizione si accampa su quella terraferma affascinante. Sono cacciatori di zanne di mammut da vendere ai mercanti di avorio cinesi. La macchina da presa segue prevalentemente tre personaggi: Peter, cacciatore di zanne, testimone consapevole dell’avidità umana; Semyon, direttore del Mammut Museum di Yakutsk, in Siberia, alla ricerca di un esemplare tanto ben conservato da permettere di ricrearne uno in laboratorio. E infine Spira, che affida a quell’attività la sopravvivenza della propria famiglia. Nel 2013, ci riporta Frei, il ritrovamento era effettivamente avvenuto, e dal cadavere del mammut era addirittura scaturito del sangue, immediatamente salvato in provetta per tentare la clonazione.
Introduzione di Luca Di Lorenzo, presidente del C.U.C. CinemaUno, con Amedeo Boros, docente per il master in “Death Studies” dell’Università di Padova
L'evento è incluso nel biglietto di ingresso al Museo e gratuito per studentesse, studenti e personale Unipd. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.
- QUANDO 15 DICEMBRE - ORE 10:30
- Museo della Natura e dell'Uomo Corso Giuseppe Garibaldi, 39 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web