LIGHT

Melchiorre e la storia continua

Venerdì 28 marzo alle ore 16:30, Matteo Melchiorre presenta il suo libro "Storia di alberi e della loro terra", edito da Marsilio nel 2017. La carriera di Melchiorre come autore iniziò nel 2004 con la pubblicazione di "Requiem per un albero", un'opera che narrava la caduta di un antico olmo nella sua città natale di Tomo, vicino a Feltre. Questo libro ricevette grande apprezzamento da storici e lettori per la sua abilità nell'unire ricerca storica e narrazione poetica.

Melchiorre noto per i suoi saggi storici, ha ampliato il suo lavoro includendo altre storie sugli alberi e creando un’opera più completa e matura. Tra le sue pubblicazioni si annoverano "Requiem per un albero. Resoconto dal Nord Est" (Spartaco 2004), "La banda della superstrada Fenadora-Anzú (con vaneggiamenti sovversivi)" (Laterza 2011), "La via di Schenèr. Un'esplorazione storica nelle Alpi" (Marsilio 2016, vincitore dei premi Mario Rigoni Stern e Cortina nel 2017), e "Storia di alberi e della loro terra" (Marsilio 2017). Nel 2022 e 2023 ha pubblicato "Il Duca" con Einaudi.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Arciconfraternita di S. Antonio, che offre una visita guidata all'Oratorio dei Colombini e al giardino con il Platano Papafava dalle 14 alle 16 (Via dei Papafava, 1).

La biblioteca ospita una mostra bibliografica collegata, disponibile anche online su GalileoDiscovery. Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.
La prenotazione è consigliata.

Locandina

  • QUANDO 28 MARZO - ORE 16:30
  • Biblioteca di storia
    Via del Vescovado 30, Padova

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012