Le montagne sono il termometro del cambiamento climatico e la temperatura scotta. Vaia e il bostrico, anche sua conseguenza, stanno colpendo come mai le foreste dolomitiche. Il ghiacciaio della Marmolada è in coma irreversibile e a questo ritmo in soli 15 anni sparirà completamente. Contemporaneamente vediamo torrenti che in inverno si trasformano in piste da sci su cui viene “sparata” neve artificiale, creata con enormi quantità d’acqua, risorsa preziosa e mai troppo considerata. L’overtourism poi, trasforma alcune valli in veri e propri agglomerarti di persone noncuranti del’habitat su cui stanno posando le loro auto.
I cambiamenti climatici e le loro conseguenze stanno mutando un territorio che sembra immobile da secoli, ma che sappiamo essere fragile e in continuo movimento.
Le Dolomiti sono un patrimonio Unesco, sono vita e sono cultura. Questa nuova serie de Il Bo Live vuole raccontarle, da quattro punti di vista diversi: foreste, ghiacciai, torrenti e il racconto della montagna.
Attraverso la voce di esperti ed esperte, di ricercatrici e ricercatori, di giornaliste, giornalisti e romanzieri cercheremo di raccontare le Dolomiti nella loro forma più pura, ragionando sul loro presente e sul loro futuro, un futuro che riguarda tutti noi.
Da un'idea di Massimo Pistore
Interviste di Antonio Massariolo e Francesca Boccaletto
Riprese e montaggio di Massimo Pistore
Guarda gli altri episodi della serie Dolomiti: