SCIENZA E RICERCA

L'ingegneria tra ambiente e società

L'Università di Padova partecipa per il terzo anno al Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in sinergia con un'importante rete di partner. Il Festival, realizzato con il coinvolgimento della comunità accademica e la collaborazione del Comune di Padova, ha un ricco cartellone di iniziative che si svolgono dal 22 settembre all'8 ottobre.

In questo ambito rientra la presentazione del progetto: "L'ingegneria tra ambiente e società: la ricerca in ICEA": nel corso di questo incontro, un video illustra le attività di ricerca del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale Unipd, un breve viaggio dall'ambiente naturale a quello costruito, che rappresentano le due dimensioni in cui si sviluppa la disciplina dell'ingegneria.

Il filmato ripercorre le attività di ricerca in ICEA attraverso un montaggio di contributi video, commentati da voce fuori campo,  che mostrano le tecnologie e i metodi progettuali impiegati per rendere sostenibili e sicuri il territorio e il patrimonio edilizio e infrastrutturale, a fronte dei cambiamenti economici, sociali e climatici che caratterizzano la nostra epoca.

Assieme al video viene in questa occasione presentata la pubblicazione che illustra le attività e le tematiche di interesse dei gruppi di ricerca operanti all'interno del Dipartimento di Ingegneria civile, edile ed ambientale dell'Università di Padova, che si concentrano nello studio di tecnologie e metodi progettuali che rendano sostenibili e sicuri il territorio e il patrimonio edilizio e infrastrutturale, a fronte dei cambiamenti economici, sociali e climatici che caratterizzano la nostra epoca.

La partecipazione è libera, su registrazione (il numero di posti disponibili, nel rispetto delle norme di distanziamento, è inoltre limitato a 150).