Il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali - Corso di dottorato in Diritto internazionale, diritto privato e del lavoro - organizza un seminario che vuole fornire alla studiosa e allo studioso del diritto elementi sullo strumento primario del suo lavoro: il linguaggio.
In ambito giuridico, il linguaggio non è solo uno strumento per comunicare, illustrare o narrare, ma è elemento stesso del diritto, in quanto costitutivo della regola giuridica: se il diritto non scrive e non comunica la regola, essa non esiste.
All’interno dei settori specifici del diritto, il linguaggio giuridico utilizza categorie proprie di termini tecnici, conosciute e utilizzate dai soggetti che operano all’interno di questi settori; ma vi sono anche categorie di termini giuridici che si espandono orizzontalmente a tutti i settori del diritto e che, semmai, assumono sfumature di significato conformate in modo differenziato, a seconda del diverso ambito in cui il termine giuridico è utilizzato.
Evento accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova con n. 3 crediti in materia non obbligatoria; iscrizione tramite sistema Sfera.
- QUANDO 14 DICEMBRE - ORE 14:30
- Archivio Antico di Palazzo del Bo via VIII febbraio 2 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web