MONDO SALUTE

La malattia di Parkinson: una sfida sociale

La malattia di Parkinson: una sfida sociale è il titolo del nuovo appuntamento della rassegna “APPASSIONATI” organizzata dal Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova. 13 appuntamenti (ottobre 2022 a giugno 2023) per approfondire il funzionamento della mente con docenti, esperte ed esperti, tra tematiche note e inaspettate. Un ciclo di eventi sulla Psicologia come disciplina ampia e differenziata, ospitato in dimore storiche, luoghi significativi e spazi verdi di Padova e delle province del Veneto.

La giornata si propone di indagare, grazie ai contributi di esperte ed esperti del settore, in che modo questa patologia condizioni la vita quotidiana delle persone malate, su quali comportamenti relazionali agisce e quale è la percezione di questa malattia da parte delle persone sane. Su questo aspetto verranno proposti dei brevi filmati. Ci saranno interventi su proposte di realizzazione di prese in carico su molteplici aspetti dei pazienti e azioni rivolte ai caregivers.

Verrà esplorata anche la pratica di Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson, ideata nel 2013, gratuita e aperta a chiunque, senza limitazioni di età e condizione psicofisica, rivolta principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson.

La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria.