MONDO SALUTE

Medicina di montagna

Il Dipartimento di Medicina - Dimed dell'Università di Padova organizza l'edizione 2023 del corso Ecm in Medicina di montagna che si tiene dal 12 al 15 settembre 2023 a Sesto Pusteria. Il corso dà crediti alle professioni di infermiere, medico chirurgo e odontoiatra.

Il corso fornisce conoscenze e competenze teorico-pratiche relative a diversi aspetti e le problematiche mediche connesse alla medicina di montagna, in particolare per quanto riguarda l'esposizione delle persone all'ambiente montano e all'alta quota.

Lo scopo è quello di formare delle figure professionali sanitarie preparate ad affrontare i problemi specifici della fisiopatologia nell'ambiente di montagna. Vengono fornite informazioni teoriche sulle caratteristiche climatiche ed ambientali in montagna, conoscenze di base sulle tecniche di soccorso in montagna e del travolto da valanga, analizzando anche gli infortuni e la loro prevenzione. Vengono inoltre trattate le problematiche di sport specifici praticati in montagna, del mal di montagna e le sue differenti manifestazioni, approfonditi i rapporti tra patologie preesistenti e il soggiorno in ambiente montano, nonché l`adattamento alla montagna nei bambini e negli anziani.

Corso a pagamento e su iscrizione.