MONDO SALUTE

Il Medico per l'Uomo, con l'Uomo: esempio di presa in carico della persona

È dedicato a Giuseppe Moscati l'incontro Il Medico per l'Uomo, con l'Uomo: esempio di presa in carico della persona organizzato con l'obiettivo di ripercorre la vita del medico santo di Napoli, grande uomo, valente scienziato e autentico cristiano.

Nato a Benevento nel 1880, Giuseppe Moscati fece della Medicina non solo una professione, ma una vera e propria vocazione all’aiuto verso i più fragili, gli emarginati, quelli che, in un sud Italia del primo Novecento, non avevano pane e non avevano cure. Medico attento al malato non solo come paziente ma come Uomo, precorse i tempi di una medicina quanto mai attuale nella sua accezione di cura personalizzata, ovvero caratterizzata da un approccio globale basato sulle peculiarità del singolo. Ma fu anche innovatore e fortemente fiducioso nella scienza e nei suoi progressi; nel 1922 ad esempio, quando venne sperimentata l’insulina per la cura del diabete, fu tra i primi in Italia a utilizzare quel rivoluzionario procedimento terapeutico.

L'evento, patrocinato dall’Università di Padova, dal Comune di Padova, dall’Azienda Ospedale e dall’ULSS 6 Euganea, è organizzato dall’Associazione culturale Gioacchino da Fiore e da altre importanti associazioni. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

• QUANDO 13 APRILE - ORE 09:00
  • Centro Culturale “S. Gaetano”
    Via Altinate 71, Padova