MONDO SALUTE

Microbi, virus e vaccinazioni

Si svolge il 13 marzo l'evento dedicato a microbi, virus e vaccinazioni che rientra nel calendario dei 13 incontri pubblici (9 distribuiti in tutti e sei i quartieri e 3 in Sala Anziani di Palazzo Moroni), proposti alla cittadinanza nell’ambito del più vasto progetto annuale di terza missione del dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova “Invecchiare bene: istruzioni per l’uso”, e attivati in collaborazione con il Servizio PRISMA – Padova accende comunità, progetto del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova.

L’iniziativa intende fornire indicazioni per prendersi cura di sé attraverso strategie che rallentano i processi di invecchiamento fisico e mentale e che aiutano l’integrazione e la partecipazione sociale.
Si stratta di vere e proprie “istruzioni per l’uso” che toccano temi importantissimi e che entrano a far parte della vita di ognuno di noi, vuoi per esperienza personale o per vissuto di altri: invecchiamento cognitivo e dei sensi, importanza del microbiota e della nutrizione, i microbi, virus e funzione delle vaccinazioni, medicina rigenerativa, longevità e differenze di genere, muscoli, respiro, pianificazione delle cure e principi biologici alla base dell’invecchiare.

IL CALENDARIO

Invecchiamento cognitivo e dei sensi
16 gennaio – ore 10:00 – Antonianum, Prato della Valle – Quartiere 1
29 febbraio – ore 16.00 – Parrocchia S. Giuseppe, Piazzale San Giuseppe, 3 – Quartiere 5