SOCIETÀ

Molestie e attacchi nei confronti delle (foto) giornaliste

Molestie e attacchi online e/o offline nei confronti delle (foto) giornaliste in prospettiva comparata Italia e Brasile. È questo il titolo del webinar organizzazto dal Dipartimento Spgi dell'università di Padova che si tiene in modalità telematica attraverso la piattaforma Zoom.

Nel corso dell'evento vengono presentati i principali risultati della ricerca “Addressing visual imagery in online harassment and/or offline abuse of women (photo-) journalists (ADVOOCATE)” [L'impatto delle immagini nelle molestie online e/o offline nei confronti delle (foto)giornaliste] che ha affrontato il problema in una prospettiva comparata tra Italia e Brasile.

Presenta i risultati della ricerca, Alice Baroni (Università degli Studi di Padova), modera Claudia Padovani (Università di Padova).

Questo studio ha consentito di realizzare una mappatura di diversi tipi di abusi e molestie, come per esempio, discorsi d’odio basati sul genere, attacchi online-offline, attacchi digitale e molestie basate su immagini via email, telefono o social media; e di poterne ricavare alcuni elementi innovativi, all’interno di una cornice teorica che considera il tema della violenza nei confronti delle professioniste dei media all’interno del rapporto fra giornalismo e democrazia.

L’indagine è stata realizzata grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) e con la Giulia Giornaliste (Giornaliste Unite Libere Autonome) in Italia, e con la Federazione Nazionale dei Giornalisti (FENAJ) e la Associazione Brasiliana di Giornalismo Investigativo (ABRAJI) in Brasile.

Il progetto ADVOOCATE è stato finanziato dall’Università di Padova su programma MSCA Seal of Excellence @ UNIPD