MONDO SALUTE

La giornata della salute e della protezione animale

Torna il 17 gennaio la giornata della salute e della protezione animale, l'appuntamento annuale del Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute per approfondire tematiche riguardanti la salute e la cura dell'animale, intesa come tutela, sia degli animali da compagnia, che degli animali da reddito.

L'iniziativa approfondisce la questione della selezione e del miglioramento genetico degli animali da reddito, come i bovini, e degli animali da compagnia, con particolare riferimento ai cani. Il tema della selezione genetica deriva da una riflessione condivisa tra gli esperti del settore medico-veterinario che da un lato devono rispondere a parte della società civile sempre più attenta ai temi del benessere degli animali della sostenibilità e dalla biodiversità, e dall’altro generare consapevolezza nella cittadinanza che ancora ignora i motivi storici e culturali della selezione genetica.

All’evento scientifico segue il rito della benedizione degli animali ricoverati presso l’Ospedale veterinario, impartita dall’arciprete di Legnaro. La tradizione popolare vede nel 17 gennaio una giornata storicamente dedicata alla protezione degli animali, un tempo manifestata proprio attraverso il rito religioso della loro benedizione per intercessione di Sant’Antonio Abate. 

La partecipazione all'evento è gratuita, con possibilità di prenotare il posto.

Programma

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012