MONDO SALUTE

Invecchiare bene, una sfida possibile, ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento per il ciclo di incontri Invecchiare bene? Una sfida possibile proposto dal Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova.

La serata, l'11 marzo a Palazzo Moroni, prevede due incontri. Il primo, Mangiare bene per vivere bene, vede come relatore Francesco Visioli. Seguire una dieta sana è l’intervento più importante che possiamo fare per invecchiare in salute. Nel corso degli anni, le ricerche hanno iniziato a chiarire quali sono gli alimenti da preferire e quelli da limitare man mano che si avanza con l’età.

Il secondo, La salute del nostro microbiota intestinale dipende da noi, vede irelatori Ignazio Castagliuolo, Paola Brun e Giulia Bernabè. Il microbiota intestinale, la miriade di microrganismi che ospitiamo nel nostro intestino, ha un ruolo fondamentale per la nostra salute, compreso il nostro sistema immunitario, il nostro sistema circolatorio ed il nostro cervello. In questa serie di incontri capiremo come prenderci cura del nostro microbiota: i cibi che consumiamo ogni giorno, i probiotici e gli alimenti funzionali hanno davvero degli effetti positivi anche per i batteri che popolano il nostro intestino?

In queste conversazioni vengono prese in esame le ricerche scientifiche più avanzate, sfatati alcuni miti e viene spiegato come costruire un profilo alimentare sano e piacevole. L’obiettivo rimane quello di educare a prendersi cura di sé, attraverso strategie che rallentino i processi di invecchiamento fisici e mentali, e di far conoscere i diversi strumenti giuridici utili a far valere la propria volontà e personalità. Si tratta quindi, anche quest’anno, di vere e proprie ”istruzioni” su temi rilevanti per l’invecchiamento attivo, che toccano problematiche che fanno parte della vita di ognuno di noi, come la gestione dello stress e la prevenzione delle infezioni, i muscoli, la nutrizione, l'importanza dei radicali liberi nella vita quotidiana, le nuove terapie per il cancro, la medicina di precisione e la bioetica.

L'accesso è libero. Per info: scienzaesocieta.dmm@unipd.it

Programma

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012