MONDO SALUTE

Stress, malattie degenerative e invecchiamento

Nuovo appuntamento per il ciclo di incontri Invecchiare bene? Una sfida possibile proposto dal Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova.

L'incontro, Stress, malattie degenerative e invecchiamento, il 21 gennaio, vede protagonista la relatrice Carla Mucignat.

Lo stress sembra permeare la nostra vita quotidiana, tuttavia il suo significato biologico va oltre la risposta psicofisica a richieste eccessive da parte dell’ambiente. Indagheremo come condizioni di stress influenzino le funzioni sia delle cellule che di tutto il nostro organismo, portando a condizioni di squilibrio che favoriscono la comparsa di fenomeni legati all’invecchiamento patologico.

L’obiettivo rimane quello di educare a prendersi cura di sé, attraverso strategie che rallentino i processi di invecchiamento fisici e mentali, e di far conoscere i diversi strumenti giuridici utili a far valere la propria volontà e personalità. Si tratta quindi, anche quest’anno, di vere e proprie ”istruzioni” su temi rilevanti per l’invecchiamento attivo, che toccano problematiche che fanno parte della vita di ognuno di noi, come la gestione dello stress e la prevenzione delle infezioni, i muscoli, la nutrizione, l'importanza dei radicali liberi nella vita quotidiana, le nuove terapie per il cancro, la medicina di precisione e la bioetica.

L'accesso è libero. Per info: scienzaesocieta.dmm@unipd.it

Programma

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012