MONDO SALUTE

Testamento biologico e pianificazione condivisa delle cure. Strumenti per decidere di sé fino in fondo

Nuovo appuntamento per il ciclo di incontri Invecchiare bene? Una sfida possibile proposto dal Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova.

L'incontro, Testamento biologico e pianificazione condivisa delle cure. Strumenti per decidere di sé fino in fondo, il 3 febbraio, vede protagonisti i relatori Enrico FurlanMariassunta Piccinni.

Molti cittadini, quando pensano alla fase finale della propria vita, sono preoccupati perché temono di non poter più decidere per sé o di ricevere trattamenti non coerenti con la propria immagine di vita dignitosa. Esistono però alcuni strumenti legislativi – introdotti dalla Legge 219/2017 – pensati per favorire la relazione tra curanti e paziente, e per proteggere la volontà informata dei cittadini. Si tratta delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT o testamento biologico), della Pianificazione Condivisa delle Cure (PCC) e del fiduciario.

L’obiettivo rimane quello di educare a prendersi cura di sé, attraverso strategie che rallentino i processi di invecchiamento fisici e mentali, e di far conoscere i diversi strumenti giuridici utili a far valere la propria volontà e personalità. Si tratta quindi, anche quest’anno, di vere e proprie ”istruzioni” su temi rilevanti per l’invecchiamento attivo, che toccano problematiche che fanno parte della vita di ognuno di noi, come la gestione dello stress e la prevenzione delle infezioni, i muscoli, la nutrizione, l'importanza dei radicali liberi nella vita quotidiana, le nuove terapie per il cancro, la medicina di precisione e la bioetica.

L'accesso è libero. Per info: scienzaesocieta.dmm@unipd.it

Programma

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012