Il 9 dicembre, presso l'atrio dell'Aula Morgagni del Policlinico, torna ADMO, l’Associazione di Donatori di Midollo Osseo, per una giornata di sensibilizzazione rivolta soprattutto a studentesse e studenti.
Se sei in buona salute, pesi più di 50 kg e hai tra i 18 e i 35 anni, puoi eseguire un colloquio con un medico e fare un auto-prelievo di saliva per metterti a disposizione per la ricerca della compatibilità genetica di chi è in attesa di un trapianto.
Da anni infatti l’Ateneo è impegnato in un progetto per sensibilizzare e reperire nuovi possibili donatori e donatrici di midollo osseo in collaborazione con ADMO.
La donazione di midollo osseo è fondamentale nella cura di moltissime malattie del sangue, tra cui le leucemie, risultando spesso l'unica speranza di vita per i pazienti che ne sono affetti. La donazione non è pericolosa per chi dona, ma la compatibilità con chi riceve è molto rara. La tipizzazione è necessaria per allargare il pool di possibili donatori e donatrici per aumentare le possibilità di trovare un "gemello" geneticamente compatibile.
- QUANDO 9 DICEMBRE - ORE 10:00
- Atrio Aula Morgagni Policlinico Via Nicolò Giustiniani, 2 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web