MONDO SALUTE

Moving towards a new era in Cancer Research

L'Università degli Studi di Padova ospita l'Arqus Cancer Research Focus Forum “Moving towards a new era in Cancer Research” dal 28 al 30 settembre 2022. Il Forum, della durata di tre giorni, ha l'obiettivo di promuovere la cooperazione tra le università dell'Alleanza Arqus, di cui Unipd fa parte, attraverso attività di networking, incontri con personale esperto di finanziamento e formazione per la presentazione di progetti collaborativi a bandi internazionali.

Il Dipartimento di Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche (DiSCOG), che coordina il Focus Forum, ha selezionato gli abstract di 20 partecipanti provenienti dalle università Arqus, a cui sono garantiti i costi di viaggio e di alloggio, finanziati dalla Comunità Europea nell'ambito dell'Alleanza Arqus.

La selezione ha garantito la presenza di almeno tre università dell'Alleanza Arqus, dando priorità ai seguenti temi:
- Applicazioni della biopsia liquida in oncologia
- Immunologia dei tumori
- Intelligenza artificiale in oncologia

Durante il Focus Forum è prevista inoltre la visita dei laboratori del DiSCOG che si trovano presso l'Istituto Oncologico Veneto.

Programma del Focus Forum

• QUANDO 28 SETTEMBRE - 30 SETTEMBRE