MONDO SALUTE

Musica, intelligenza e paura del pubblico

Musica, intelligenza e paura del pubblico è il titolo del nuovo appuntamento della rassegna “APPASSIONATI” organizzata dal Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, con il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e del Comune di Padova. 13 appuntamenti (ottobre 2022 a giugno 2023) per approfondire il funzionamento della mente con docenti, esperte ed esperti, tra tematiche note e inaspettate. Un ciclo di eventi sulla Psicologia come disciplina ampia e differenziata, ospitato in dimore storiche, luoghi significativi e spazi verdi di Padova e delle province del Veneto.

La musica e la psicologia possono sembrare ambiti distanti, eppure da molto tempo l'una e l'altra dialogano con reciproco vantaggio. Nel corso dell'incontro verrà spiegato l'effetto della musica ascoltata, sull'intelligenza, con il famoso "Mozart effect", ovvero la possibile influenza positiva dell'ascolto della musica sulle prestazioni cognitive. Verrà inoltre affrontato il tema di come la musica possa in qualche modo migliorare le nostre capacità intellettive.
La seconda parte dell'incontro sarà invece alla prestazione del musicista in pubblico. Come tutte le performance, suonare in pubblico può essere origine di grande ansia e stress. Verranno quindi analizzate le componenti neuro-cognitive che influenzano la prestazione di un musicista sotto stress e come sia possibile limitarne gli effetti negativi sulla nostra prestazione.

All'incontro, realizzato in collaborazione con l'Accademia Galileiana, intervengono Massimo Grassi e Christian Agrillo.

La partecipazione all’evento è gratuita, con registrazione obbligatoria.