L’Osservatorio Astronomico di Padova, che ad Asiago ha la sua sede osservativa, propone attività per famiglie lungo tutta l'estate.
Il 26 agosto è in programma a Notte nera 2023, nel contesto del progetto “SKYSCAPE - Astronomical Tourism: The Beauty of the Sky as a Resource for Territories”.
L'evento organizzato dal Comune di Asiago prende il via alle 20.30 con lo spegnimento delle luci delle vie e piazze del centro storico ed accensione delle candele che definiscono lo spazio scenico del Teatro della Notte.
Alle 20.45 Piazza Duomo ospita il concerto del "Moonlit Universe Quartet", con Michele Polga (sax), Dario Carnovale (piano), Lorenzo Conte (contrabbasso), Max Verrillo (batteria) e gli interventi di astronome e astronomi del Dipartimento di Fisica e astronomia dell'università di Padova: Enrico Maria Corsini “Il volto della Luna”, Paolo Cassata "Il telescopio James Webb: un occhio sulla storia dell’Universo", Elena Dalla Bontà “Buchi neri a lume di candela” e Simone Zaggia, INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica "I primi 50 anni del telescopio Copernico di Cima Ekar”.
Dalle 21 alle 22 è la volta della Parata bianche presenze, spettacolo itinerante per le vie del centro storico e della Parata delle Butterfly luminose, gigantesche farfalle con ali ricoperte di led che sfilano alternandosi ad enormi farfalle variopinte e fluorescenti su trampoli.
Alle 22, in Piazza San Rocco, si tiene il Tanzania Acrobatic experience, teatro di Figura etnico con la compagnia internazionale Cores da Bahia, mentre alle 22.30 in Piazza II Risorgimento, si svolge Arcani incati con la Compagnia NPT Bastia Umbra.
In caso di maltempo solo l’evento previsto in Piazza Duomo verrà spostato presso il Teatro Millepini.
- QUANDO 26 AGOSTO - ORE 21:00
- Piazze del centro di Asiago Asiago, Vicenza
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Pagina facebook