MONDO SALUTE

Nuove terapie per il carcinoma della prostata

Una giornata di studio e di confronto sui nuovi approcci terapeutici per il carcinoma della prostata, con l’obiettivo di poter individuare idee e progetti di interesse comune da poter sviluppare: è questo l’obiettivo del workshop “Nuove terapie per il carcinoma della prostata”, promosso dai professori Francesco Pagano e Andrea Alimonti del Vimm – Istituto Veneto di Medicina Molecolare di Padova per venerdì 4 febbraio, giornata mondiale contro il cancro.

La giornata di studio, che ambisce a diventare un appuntamento ricorrente e un tavolo aperto di discussione continua, prevede una dettagliata presentazione degli ambiti di ricerca trattati e dei risultati conseguiti da parte di ognuno dei poli coinvolti (Padova, Bellinzona, Verona e Bologna) seguita da un ampio spazio di discussione.

L’incontro vede intervenire rappresentanti del Vimm e dell’Università di Padova a fianco di alcuni tra i massimi esperti dei poli universitari e di ricerca di Bellinzona, Verona e Bologna.

Accanto alla ricerca sul tumore della prostata, l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare ha potenziato le attività di studio contro il cancro del pancreas, le leucemie e i linfomi non-Hodgkin, i glioblastomi e i tumori cerebrali e i fenomeni di perdita di peso nei pazienti oncologici