IN ATENEO

Open Access per le pubblicazioni scientifiche, secondo appuntamento

Il Dipartimento di Psicologia generale, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, il Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB) e la Biblioteca Centrale di Psicologia F. Metelli, organizza quattro appuntamenti formativi dedicati all’Open Science.
I seminari, incentrati sulle possibilità che Unipd offre in termini di Open Access, si svolgono in presenza o su Zoom, sono gratuiti e ad accesso libero e sono rivolti all'intera comunità di Ateneo: a studentesse e studenti, a chi fa ricerca, a dottorande e dottorandi e docenti.

Il secondo, dal titolo Open Access per le pubblicazioni scientifiche: come distinguere tra pubblicazioni legittime e inaffidabili. Tra pratiche predatorie e editori discutibilisi tiene il 29 maggio alla presenza di Mauro Apostolico (CAB).
Il buono, il brutto e il cattivo dell'editoria accademica. Un incontro per fare il punto sulla cosiddetta editoria discutibile o predatoria ed offrire una mappa e degli strumenti basati sulle evidenze, per orientarci in un continuum di cattive pratiche nella pubblicazione accademica. In particolare, analizzeremo comportamenti inopportuni e strategie di marketing inappropriate di alcune compagini scholarly publishing spesso considerate discutibili.
Il seminario si svolge in presenza, ma è possibile partecipare anche online


Gli altri appuntamenti in programma:

“Open data o no?” Linee guida per pubblicare i dati di ricerca, mercoledì 20 novembre, ore 17aula 4S psico2, via Venezia 16 (PD).

Pubblicazione aperta dei dati di ricerca tramite Research Data Unipd: come funziona, cosa contiene, come si usa, mercoledì 27 novembre, ore 17aula 4S psico2, via Venezia 16 (PD).

Locandina

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012