SOCIETÀ

Arqus Academic Debate: Post-Pandemic Citizens

L'alleanza europea Arqus, di cui l'Università di Padova fa parte assieme agli atenei di Granada, Bergen, Lipsia, Graz, Lione e Vilnius, organizza per il 18 giugno il primo  "Arqus Academic Debate"; a questo, seguiranno altri dialoghi di approfondimento che beneficeranno delle diverse esperienze e prospettive di ricerca dei partner Arqus, per affrontare insieme le sfide globali e locali, e stimolare nuove prospettive.

Siamo ancora cittadini europei o torneremo ad essere semplicemente cittadini di singoli stati? L'area Schengen tornerà mai alla normalità? E' possibile interpretare  lo Stato quale garante di libertà quando decide di chiudere confini, anche dentro il proprio territorio? Cinque ricercatori da Norvegia, Germania, Francia e Italia cercano di rispondere a queste domande nel corso del primo Arqus Academic Debate.

Sono previsti interventi di Béatrice Espesson-Vergeat (Professor at the University of Lyon), Hakan Gurcan Sicakkan (Università di Bergen), Matthias Middell (Università di Lipsia) e Pietro de Perini (Centro Diritti Umani, Università di Padova). Modera Kjetil Rommetveit (Università di Bergen).

L'incontro viene trasmesso in diretta streaming su canale YouTube di Arqus.