MONDO SALUTE

Quali traiettorie di vita per il futuro degli anziani

La popolazione anziana è in aumento grazie a stili di vita migliori e a una medicina sempre più avanzata. Questo però implica la necessità di creare nuove strategie di gestione e nuovi supporti per garantire una vita di qualità quanto più possibile anche in quella che ormai viene definita la quarta età.

Quali traiettorie di vita per il futuro degli anziani è il tema dell’incontro che si tiene sabato 1 aprile al Palazzo del Bo di Padova, organizzato dal Comitato etico di Alta Vita IRA e patrocinato da Università di Padova, Comune, Azienda Ospedale e Ulss6.

Importanti e particolarmente attuali i temi trattati: dai bisogni socio-sanitari in Italia e nel Veneto, alle necessità legate alla salute degli anziani, dal futuro dell’assistenza all’anziano in base ai decreti attuativi in programmazione, fino ai nuovi approcci alle patologie neurodegenerative quali Parkinson, Alzheimer e altre demenze.

Dopo l’introduzione di Giuseppe Sergi, direttore della scuola di specializzazione in Geriatria dell’Università di Padova, sono in programma i saluti di Sergio Giordani, sindaco di Padova, Manuela Lanzarin, assessore regionale Sanità, Giuseppe Dal Ben, direttore generale Azienda Ospedale, e Roberto Volpe, presidente U.R.I.P.A.

Incontro aperto al pubblico.

Per informazioni e iscrizioni: 049 8241504 - 049 8241508 - segreteriagenerale@altavita.org

Programma del convegno

• QUANDO 1 APRILE - ORE 09:30