LIGHT

Racconto di una notte di mezza estate

Al via a Padova da mercoledì 21 giugno, fino a sabato 9 settembre, la nona edizione del Castello Festival, un festival che spazia dalla musica al teatro, dalla letteratura alla filosofia, dalla danza al musical e che ha portato a Padova alcuni celebri artisti del panorama italiano e internazionale.

Anteprima speciale nel giorno del solstizio d’estate e della festa della musica con il Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann che ospita la rassegna Musikè promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. 

Ad aprire il Festival un progetto speciale in prima regionale costruito intorno alle musiche di Mendelssohn per il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare: un concerto-racconto con videoproiezioni.

’ouverture e le musiche di scena sono riproposte in una trascrizione per quartetto d’archi, flauto e vibrafono, strumenti adattissimi a rendere le atmosfere leggere e fatate della partitura: la versione è quella di Massimiliano Matesic, direttore d’orchestra e compositore fiorentino residente ormai da molti anni a Zurigo. L’esecuzione delle musiche è intervallata dalla narrazione di Pietro Mercogliano, mentre una giovane performer, Giulia Rubenni in arte Ghibli, disegna con la sabbia le immagini che parola e musica suggeriscono.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012