SOCIETÀ

Le radici culturali della violenza di genere

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, in collaborazione con Progetto Giovani del Comune di Padova, organizza l'incontro Le radici culturali della violenza di genere.

Ospite dell'evento Liliosa Azara, Università Roma Tre.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.  Dalla risoluzione del 1999 la violenza contro le donne è definita come «qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che in quella privata». 

La violenza di genere si traduce anche in forme marginalizzazione, discriminazione e talvolta segregazione ai danni delle donne, come espressione di rapporti di potere diseguali che danno origine a una gerarchia tra i generi fondata su un rapporto di soggezione/subordinazione del femminile al maschile. Spiegare le radici culturali all’origine di tale fenomeno e le elaborazioni filosofico-politico spesso tradotte in leggi che hanno sancito l’inferiorità femminile, consente di cogliere le mutazioni profonde che hanno attraversato le società e le persistenze etiche e culturali che hanno, d’altro canto, legittimato forme diversificate di violenza di genere. Il gender gap, vale a dire la differenza tra uomini e donne in termini di rappresentatività nelle istituzioni politiche o nell’universo professionale, è il segno inequivocabile del perdurare di stereotipi e pregiudizi che limitano e precludono la piena uguaglianza tra i generi, alimentando nuove forme di violenza che coesistono con la più narrata e rappresentata violenza fisica. 

I posti in presenza sono esauriti, ma è possibile seguire l'evento in diretta sulla pagina YouTube di Progetto Giovani.


L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Nel corso di novembre 2023 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.

Locandina

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012