SOCIETÀ

Maratona internazionale Sfratti Zero 2025

Il Centro per i Diritti Umani dell'Università di Padova, in collaborazione con l'Alleanza Internazionale degli Abitanti (IAI), organizza il 31 ottobre 2025, la Maratona internazionale Sfratti Zero nell'ambito delle Giornate Mondiali Sfratti Zero. 

Questa nuova edizione maratona amplifica ulteriormente le voci di resistenza alle ingiustizie sociali provenienti da tutto il mondo.
La giornata, che vede la presenza del relatore speciale delle Nazioni Unite, si articola in sessioni dal vivo, interventi e video registrati da tutti i fusi orari, e prevede immagini, poster, musica, performance, installazioni multimediali per una mostra online e in loco.

Tra i temi al centro dell'evento, gli attacchi ai difensori e alle difensore dei diritti umani alla casa e alla terra, sfollamenti di massa legati alle politiche estrattiviste neoliberali e alle misure distorte per contrastare la crisi climatica, il "domicidio" come strategia di guerra contro i diritti umani e dei popoli, l'aumento dei senza dimora in tutto il mondo.

La manifestazione si svolge in presenza e online sulla piattaforma Zoom dell'Università di Padova o su YouTube.

La call for contributions è aperta ad associazioni, organizzazioni e comunità accademica fino al 31 agosto 2025. 
Candidature online

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012