Geografie culturali iberoamericane: paesaggi, contatto, linguaggi. Spagna, Portogallo e America

Si svolge tra Padova e Venezie, dal 14 al 16 ottobre, il III Congresso internazionale Geografie Culturali Iberoamericane: paesaggi, contatto, linguaggi
L'incontro mira a rafforzare i legami di amicizia, le reti intellettuali e la socialità tra la Spagna, il Portogallo e l'America, in territorio italiano. Attraverso la riunione di specialiste e specialisti nel campo delle lingue e delle letterature appartenenti agli ambiti brasiliano, lusofono e ispanico, il congresso intende avviare un dibattito su tematiche quali le trasposizioni culturali. Nello specifico, vengono esplorati argomenti critici come migrazione, diaspora, esilio, contatto linguistico e gli interscambi letterari e artistici. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi delle modalità con cui gli storici vincoli di subalternità tra spazi centrali e periferici nel mondo iberoamericano si riconfigurano e si adattano ai processi di trasferimento postcoloniale.
L'apertura dei lavori è prevista martedì 14 ottobre 2025 presso Palazzo Ca’ Bernardo a Venezia.
La seconda giornata invece si svolge Mercoledì a Padova, presso Palazzo Liviano. Il convegno si conclude giovedì 16 ottobre sempre a Palazzo Ca’ Bernardo a Venezia.
- QUANDO 14 OTTOBRE - 16 OTTOBRE
- Sedi varie Padova e Venezia
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web