Razzismo e inclusione: viene presentato al Museo della Padova ebraica il libro “Un cuore da campione”, storia del medico tedesco Guttmann che fuggì dalla deportazione e inventò lo sport per paraplegici.
Sono presenti l’autore, il generale dei carabinieri Roberto Riccardi, autore del libro, e il consigliere comunale Paolo Sacerdoti, campione italiano di rugby in carrozzina. Modera Gina Cavalieri, presidente della Fondazione per il Museo della Padova ebraica. Prevista la partecipazione del Presidente del Comitato Paralimpico del Veneto Ruggero Vilnai.
È un racconto che parla del riscatto contro l’orrore delle deportazioni e di una rivoluzione medica straordinaria quello scritto dal generale dei Carabinieri Roberto Riccardi “Un cuore da Campione”, edito da Giuntina. Durante la seconda guerra mondiale nell’ospedale di Stroke Mandeville il medico Guttmann sostituì i pesanti dolorifici e sedativi con cui venivano curati i giovani feriti in battaglia con l’attività sportiva. Fu da quell’ospedale che nacque, negli anni ’60, l’idea delle Paralimpiadi.
Per partecipare a tutte le iniziative la prenotazione è obbligatoria: tel. 049 661267, museo@padovaebraica.it.
- QUANDO 22 DICEMBRE - ORE 17:30
- Museo della Padova ebraica via delle Piazze, 26 - Padova