IN ATENEO

Un regalo per Elena

Nel giorno del compleanno di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, l’Università di Padova presenta al pubblico il completamento del restauro e degli interventi di valorizzazione del monumento a lei dedicato, promossi e sostenuti da Rotary Distretto 2060.

Grazie a un accordo tra l’Ateneo e il gruppo Rotary, nel corso del 2022 la statua marmorea di Elena Cornaro, oggi posta ai piedi dell’omonimo scalone di accesso al loggiato superiore del Cortile Antico in Palazzo del Bo, è stata sottoposta a un’operazione di pulizia e restauro a cura della restauratrice Valentina Piovan. Le iniziative per la valorizzazione di questo monumento si completano inoltre di una nuova targa accessibile anche alle persone con disabilità visiva. Progettata dall’Ufficio Comunicazione dell’Ateneo, la targa prevede testi in italiano e in inglese incisi sul supporto e testi in braille a rilievo.

All'incontro intervengono la rettrice Daniela Mapelli, la prorettrice al Patrimonio artistico storico e culturale Monica Salvadori, Raffaele Caltabiano, governatore Rotary D. 2060 - 2021/22, la restauratrice Valentina Piovan e il progettista illuminotecnico Michele Franzina. A seguire, ai piedi dello Scalone Cornaro, viene scoperta la nuova targa accessibile e inclusiva.

• QUANDO 5 GIUGNO - ORE 17:00
  • Aula E di Palazzo del Bo