MONDO SALUTE

La ricerca AIRC

Dal 30 ottobre al 17 novembre tornano I Giorni della Ricerca, la campagna con cui AIRC racconta un anno di risultati, presenta le prossime sfide per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro e raccoglie fondi a sostegno della più meritevole ricerca oncologica.

Rientra in questo contesto il progetto AIRCampus, con cui AIRC incontra le studentesse e gli studenti delle università italiane, e anche Unipd: ragazze e ragazzi hanno la possibilità di conoscere la Fondazione, la sua missione e i suoi valori e di entrare a far parte della squadra dei suoi volontari attraverso lezioni, laboratori ed eventi. Un’opportunità unica per approfondire tematiche in linea con i piani di studio, ascoltando le testimonianze di professionisti che portano nelle aule esempi concreti e un approccio alla materia multidisciplinare.

All'Università di Padova sono in programma una serie di eventi per questo primo semestre; questi gli incontri di novembre:

7 novembre ore 14, da remoto
Salute ambientale e salute umana
A cura di Ruggero Rollini, chimico e divulgatore scientifico
Ospita la Scuola di agraria e medicina veterinaria (CDL triennali)

10 novembre ore 11.30, aula 0F Fiore di Botta Via del Pescarotto 8
Ricerca AIRC
A cura di Federica Rossin, ricercatrice AIRC
Ospita Luigi Leanza, docente di Metodologie biochimiche (Cdl Biologia)

15 novembre ore 11, da remoto
Microbiota, immunità e tumori
A cura di Maria Rescigno, ricercatrice AIRC