SCIENZA E RICERCA

Alla ricerca del futuro

Domenica 26 marzo, il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova invita ad assistere alla proiezione, al Multisala Pio X, del cortometraggio “Alla ricerca del futuro”, che vede come protagonista l'attore Roberto Citran, presente in sala.
Il cortometraggio è stato diretto da Ivan Maniezzo, da un’idea di Andrea Bagno e Massimo Malaguti.

La sfida di questa operazione è, commenta la direttrice del Dii, "declinare in modo del tutto originale il compito di comunicare all’esterno dell’università, non solo al mondo delle imprese, ma anche al pubblico in generale, il contenuto delle attività di ricerca che vengono svolte nei laboratori del dipartimento. Si tratta di attività che spaziano dalla bioingegneria alle tecnologie per la salute, dall’ambiente e sicurezza all’energia, dall’innovazione di materiali prodotti e processi alla automazione, dai sistemi meccanici a quelli elettrici, dai vettori aerospaziali alla gestione strategica di impresa".

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale ha affidato a Roberto Citran il ruolo di investigatore privato, per portare a termine una singolare indagine all’interno dei laboratori universitari. Così il protagonista è andato “alla ricerca del futuro”: quel futuro - migliore del presente - al quale si rivolge l’impegno di tutti coloro che lavorano nel mondo della ricerca.

Il cortometraggio è stato realizzato nell’ambito del progetto di Terza missione “DIIvulgazione e DIIsseminazione”, prodotto da Imago Magica, e finanziato dall’Università di Padova, con il partenariato dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova e Associazione degli Amici dell’Università di Padova.

Ingresso libero con prenotazione consigliata.
Il pubblico può accedere alla sala, anche senza prenotazione, dieci minuti prima dell'inizio dell'evento, fino a esaurimento dei posti disponibili.